Biografia

Nato a Milano il 12 Ottobre 1964. A 5 anni la famiglia si trasferisce a vivere nell’alto Verbano, in valle Vigezzo, detta ‘la valle dei pittori’.

Dimostrando una precoce attitudine al disegno artistico, a soli 11 anni viene ammesso, nonostante la giovane età, alla storica Scuola di belle arti Rossetti Valentini, che annovera nel primo ‘900 insegnanti/artisti del calibro di Enrico Cavalli e Carlo Fornara. Qui apprenderà le basi del disegno e della pittura.

Sarà tuttavia l’ambiente stesso in cui cresce, la ‘Valle dei pittori’ ricchissimo di pittori locali e internazionali presso i quali avrà fin da giovane l’abitudine e la possibilità di avvicinarsi presso le mostre e gli atelier, a stimolare la sua fervida vena artistica.

Pur non formandosi didatticamente presso licei o accademie artistiche, si diploma geometra, inizierà verso i 18 anni a studiare presso la scuola del fumetto a Milano fondata da Giuseppe Calzolari.

Dopo un anno interrompe gli studi per essere seguito privatamente presso l’atelier del pittore Ugo Bernetti Da Vila, pittore di corrente realista dal quale assimilerà l’amore per l’iperrealismo, corrente artistica che lo spingerà in un percorso di continua ricerca tecnica che terminerà nel 1995, con la scomparsa del suo maestro.

Da quel momento inizia un percorso di pratica ispirato alle opere dei grandi Maestri del 500 e 800 ( da Caravaggio , a Tiziano, da Degas a Manet ) che cerca di replicare nelle luci, nei colori, nelle forme , accrescendo così il suo bagaglio tecnico stilistico.

Attualmente sposato con due figli, vive e lavora come pittore a tempo pieno in provincia di Varese.