Pasquale Di Matteo

Luca Ripamonti si caratterizza per una pittura riflessiva, plastica, dai colori intensi e dai tratti decisi, con cui fissa sulle tele corpi, membra e soprattutto sguardi. Un’arte che analizza la solitudine e i tormenti esistenziali dell’uomo, in una chiave romantica con cui l’artista riesce a cogliere sensazioni ed emozioni attraverso sguardi e movimenti.

La struttura di corpi che si avvinghiano, la tenerezza di un abbraccio, trascendono il genere e sono viatici attraverso i quali l’artista affronta temi scottanti, come l’omosessualità, in chiave garbata ed elegante, soffermandosi sul valore dei sentimenti, sull’amore, sulla passione, elementi che l’artista ci ricorda come non siano esclusiva di maschi o femmine, bensì di tutte le persone. A Luca Ripamonti non interessa ricercare il particolare, né replica sulle tele l’immagine nel dettaglio, ma è sa esprimere al meglio le espressioni. Le figure immortalate dall’artista vivono e comunicano i tormenti esistenziali in maniera esaustiva e puntuale. Immagini che parlano in maniera diretta e che raccontano delle difficoltà delle relazioni.

Che si tratti di un abbraccio tra due uomini o di un avviluppamento di corpi travolti dalla passione della danza, a emergere sono sempre i sentimenti. Ed è proprio la passione l’elemento che Luca Ripamonti sembra utilizzare come catarsi dalle pene del vivere, come quell’elemento su cui puntare per il riscatto.

La passione che Ripamonti esalta sulle sue tele è energia, è desiderio, è voglia di rialzarsi da terra per gridare al mondo la propria voglia di farcela.

L’afflato di un momento, un abbraccio o la forza delle onde agitate del mare, sono tutti elementi mossi dalla passione e dall’energia primordiale della vita.

La base per dare adito a ogni bacillo esistenziale.

Singolare è anche l’uso che Luca Ripamonti fa delle ombre, che non sono soltanto effetti dovuti alla luce e alle posizioni di corpi ed elementi, ma diventano punteggiatura della sua grammatica del colore, punti esclamativi con cui rimarca la poetica che intende veicolare.

Luca Ripamonti è artista di elevato spessore stilistico, che sa percepire il mondo con spiccato senso critico per poi sviscerarlo e raccontarlo sulle sue tele.

Un’arte che trae ispirazione dal classicismo, ma che Luca Ripamonti rende attuale e attinente al presente, con una chiave di lettura filosofica del vivere attraverso la quale l’artista s’interroga sulle relazioni e sui sentimenti.

L’artista è impegnato in mostre collettive e personali in Italia e all’estero ed è una delle voci più interessanti dell’attuale panorama artistico italiano.